La trilogia “Fulcrum”, un progetto narrativo ove il personaggio principale, Gianluca Anesini, Ufficiale dei Carabinieri, opera incessantemente al confine tra luci e ombre per prevalere su organizzazioni criminali articolate e sfuggenti.
Figlio di un poliziotto che ha vissuto gli anni di piombo a Milano a cavallo tra gli anni sessanta – settanta, Antonio di Salvo ha assorbito i racconti, le atmosfere e il fumo che si respirava nei commissariati ove suo padre ha speso oltre vent’anni.
Dopo gli studi scientifici e il periodo nel servizio militare, seguito dagli anni alla facoltà di Legge, ha iniziato a lavorare nel mondo assicurativo in Italia e all’estero, viaggiando e conoscendo diverse dimensioni e mondi professionali.
Da quattro anni si dedica anche a questo progetto narrativo che lo ha condotto alla trilogia “Fulcrum” ove il personaggio principale, Gianluca Anesini, Ufficiale dei Carabinieri, opera incessantemente al confine tra luci e ombre per prevalere su organizzazioni criminali articolate e sfuggenti.
La sua vita, come quella dei personaggi a lui vicini, piomba in un mondo vischioso ove un antagonista su tutti tiene testa alla sua lotta, Andrea Ghini, personaggio nero, mercenario brutale e cresciuto in quella zona oscura tra servizi deviati e guerre sporche.
La loro sfida attraversa i tre romanzi, marcando il tempo e le vite delle persone amate da Anesini.
La trilogia ha inizio con “L’Ordine dei Silenziosi”, protagonista il Capitano Gianluca Anesini.
Uscito in Italia a giugno 2015 e pubblicato a maggio 2018 da Robin Edizioni.
In agosto in pubblicazione il secondo romanzo “Fulcrum” che intitola l’intera trilogia.
La conclusione nel 2021 con il terzo e ultimo capitolo “La Porta delle Ombre“
l’Ordine dei Silenziosi
“Mancava poco all’alba e il pallido colore arancio che nasceva in lontananza si fondeva con il bagliore del sangue, misto alle gocce di umido dei campi di riso. Era il suo addio a venti anni di vita militare, sapeva che stava imboccando una strada da cui non vi era ritorno, una via solitaria, una via silenziosa.”
Fine Settecento: un colonnello dell’armata napoleonica, Maubert De Chantier, diserta durante le campagne militari in Cispadana e torna a vestire il saio dei monaci cistercensi, facendo scomparire con sé tesori e reliquie depredati nel nord Italia su ordine diretto di Napoleone Bonaparte.
Anni 2000: l’abate di Chiaravalle, un broker della Milano “bene”, un avvocato-faccendiere e una ricercatrice universitaria sono al centro di una storia che si ricongiunge alla vicenda vissuta due secoli prima e al centro delle mire di un ex-legionario e mercenario prezzolato, alla spasmodica ricerca degli oggetti sacri celati dall’Ordine dei Silenziosi.
Il Capitano dei Carabinieri, Gianluca Anesini, insieme al collega, Nicola Testa, del Nucleo Patrimonio Culturale, ne dovranno venire a capo, indagando sui personaggi le cui vite si intrecciano e legano indissolubilmente.
Al centro di tutto il diario del colonnello napoleonico ove sono riportati eventi e misteri che si tramandano fino ai giorni nostri e che si sveleranno nel corso dell’intera trilogia.
Fulcrum
L’organizzazione segreta Fulcrum, guidata da menti immerse nelle ombre più nere, assolda un gruppo di scienziati per sfruttare il più grande giacimento di greggio, in uno dei tanti Stati destabilizzati dalle primavere arabe. Gianluca Anesini, protagonista nell’Ordine dei Silenziosi, ritorna come ufficiale dei ROS dei Carabinieri, per unirsi a un gruppo interforze internazionale che dovrà indagare su diversi fronti e aprire la scatola dei segreti che avvolgono Fulcrum .
Un’ellissi temporale ci riporta poi al 73 d.C e alla Rocca di Masada. Un piccolo gruppo di superstiti, formato da donne e bambini, sopravvive al massacro degli Zeloti e inizia la sua fuga attraverso il Nord Africa, passando dal Mar Morto e approdando in una terra nuova, in un piccolo villaggio abitato da cristiani, anch’essi in fuga dalle persecuzioni. Qui, il giovane Aris, entrerà in contatto con antiche pergamene, teli con resti e reliquie, oggetti che raccontano la vita e la morte di Cristo. A lui verrà affidata una pietra con un’iscrizione in latino contenente un antico segreto.
Il filo rosso che collega secoli così lontani è ancora una volta manovrato da Andrea Ghini, mercenario senza scrupoli, pronto a fare altre vittime e a ottenere, finalmente e con ogni mezzo, ciò che brama da una vita.
La Porta delle Ombre
Arnaldo Terajva, emissario della mafia scappa con un registro di conti e informazioni segrete. Inizia a collaborare con i Servizi di vari Paesi europei fino a quando viene scoperto in Portogallo da un ‘cartello’ sudamericano con cui faceva affari. Gianluca Anesini, reduce dalla missione contro l’organizzazione ‘Fulcrum’, vuole staccare per un periodo dai Servizi da tutte le indagini e turbini in cui é stato trascinato negli ultimi anni. Vuole dedicarsi solo alla sua compagna, Lucilla, rimasta gravemente ferita nella lotta contro il suo acerrimo nemico, Andrea Ghini. Questa lotta sarà al centro del capitolo finale.
A cornice alla storia che si innerva tra la Sezione ‘Fantasma’ e Fulcrum, si rivelano elementi maggiori dell’Ordine dei Guardiani della Pietra, storia che attraversa i secoli, influenzando fedi e azioni, modificando il percorso e la vita di molti.